THE SMART TRICK OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of Mandato di arresto europeo That Nobody is Discussing

The smart Trick of Mandato di arresto europeo That Nobody is Discussing

Blog Article

 Si qualifica occur “una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea”, al fine di consentire l’esercizio dell’azione penale, l’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza.

10. invita la Commissione a fornire dati chiari, comprensibili, esaustivi e comparabili poiché quelli esistenti creano confusione e possono dare un'impressione erronea dell'efficienza o dell'inefficienza dei MAE; invita Mandato di arresto europeo la Commissione a stabilire le modalità con cui gli Stati membri dovrebbero adempiere al loro obbligo di raccogliere e trasferire sistematicamente dati affidabili e aggiornati alla Commissione; invita la Commissione a valutare la possibilità di creare una banca dati comune contente le decisioni giudiziarie sui MAE, utilizzando unicamente dati anonimizzati, che diventi uno strumento intelligente ed efficiente for each valutare la cooperazione giudiziaria, individuare i punti deboli e migliorare la preparazione a eventuali adeguamenti; ricorda che la cooperazione giudiziaria è un elemento fondamentale per garantire la stabilità in materia sociale, economica, ambientale e digitale; ribadisce il suo invito alla Commissione a richiedere agli Stati membri dati completi relativi al funzionamento del meccanismo del MAE e a includere tali dati nella sua prossima relazione di attuazione;

Se è invece competente un'autorità di un altro Stato o organizzazione internazionale, spetta all'autorità giudiziaria emittente farne richiesta.

Di solito l’autorità emittente comunica il mandato d’arresto europeo direttamente all’autorità giudiziaria dell’esecuzione, for each questo implicando un elevato livello di fiducia tra gli stati membri e il reciproco riconoscimento delle decisioni giudiziarie. La procedura prevede che la persona destinataria del MAE sia fermata dalle autorità del Paese cui contend mettere in esecuzione il provvedimento.

2. Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo dovrebbe essere presa entro ten giorni dalla comunicazione del consenso.

Si può ricorrere all’estradizione quando uno Stato ritiene che sia necessario giudicare un soggetto in base alla proprie leggi.

3. Nel caso in cui la consegna del ricercato entro il termine di cui al paragrafo two sia impedita da induce di forza maggiore per uno degli Stati membri, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione e l'autorità giudiziaria emittente si contattano immediatamente e concordano una nuova facts per la consegna. In tal caso, la consegna avviene entro i dieci giorni successivi alla nuova knowledge concordata.

two. se il MAE è stato emesso per un reato punibile con pena detentiva a vita, la consegna può essere subordinata alla condizione che l’imputato possa richiedere, dopo che sia trascorso del tempo, la revisione della pena comminata;

U. considerando che i professionisti del settore, compresi gli avvocati penalisti, devono essere formati sul diritto dell'UE affinché il reciproco riconoscimento possa concretizzarsi;

for every fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie for every memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

Questo è detto principio della doppia incriminazione o doppia punibilità. Se manca tale requisito non è possibile procedere ad eseguire il mandato di arresto europeo, quindi è esclusa la consegna del soggetto destinatario della misura.

nell’ultima fase, il giudice deve decidere in merito alla consegna dell’arrestato, dopo che questi vi abbia o meno prestato il consenso. Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione è presa entro ten giorni, altrimenti entro sixty.

2. L'audizione del ricercato è effettuata conformemente alla legislazione dello Stato membro di esecuzione e le condizioni determinate di comune accordo dall'autorità giudiziaria emittente e l'autorità giudiziaria dell'esecuzione.

3. L'obbligo di rispettare i diritti fondamentali e i fondamentali principi giuridici sanciti dall'articolo six del trattato sull'Unione europea non può essere modificata for each effetto della presente decisione quadro.

Report this page